Gradara: cosa mangiare durante The Magic Castle

Mangiare a Gradara è una delle attività da non perdere nel suggestivo borgo, teatro del magico evento The Magic Castle che quest’anno compie 10 anni. Del resto, la cittadina si trova a cavallo tra due regioni, la Romagna e le Marche, ricche di tradizioni culinarie e prodotti tipici eccellenti. Quali sono le ricette da non perdere, quelle che meglio interpretano questo meraviglioso territorio sospeso tra le verdi colline e il mare Adriatico? Scopriamo che cosa mangiare a Gradara.

Mangiare a Gradara la pasta fresca

La Romagna è il regno della pasta fresca e Gradara non fa eccezione. In particolare, meritano un assaggio durante The Magic Castle gli strozzapreti, una pasta corta a base di farina e acqua che piace molto anche ai bambini. Provateli con il saporito ragù di carne, pasticciati con panna e pomodoro oppure conditi con freschi ingredienti di stagione, come il sugo di stridoli e salsiccia.

Piadina

Una cosa è certa: a Gradara si mangia un’ottima piadina. Viene fatta a mano, seguendo la ricetta di una volta. Un pane povero dalle origini antiche, oggi principe dello street food. Si può gustare con i salumi, con squacquerone e rucola, con la salsiccia, con le verdure gratinate e persino con la nutella.

Dove mangiare la piadina a Gradara

È facile trovare una buona piadina da mangiare a Gradara. Non solo nei chioschi in giro per il borgo, ma anche nei tanti ristoranti di qualità, sempre aperti in occasione di The Magic Castle. Per i romagnoli, così come per i gradaresi rappresenta una parte importante del pasto da gustare come piatto unico, come antipasto o come companatico con cui accompagnare secondi piatti di carne o di pesce. Potete trovare l’elenco delle piadinerie e dei ristoranti di Gradara sul sito www.gradara.org

In occasione di The Magic Castle, le piadinerie, i bar e i ristoranti di Gradara proporranno soluzioni gustosi ma veloci e un servizio rapido per permettervi di godere a pieno di tutti gli spettacoli della serata. Il tutto a prezzi economici.

In occasione di The Magic Castle i ristoranti di Gradara proporranno un servizio veloce per permettere di vedere gli spettacoli

Salumi e formaggi locali

Gradara si trova nell’entroterra della costa romagnola-marchigiana, circondata da dolci colline e pascoli. Qui c’è quindi una tradizione importante di produzione di salumi e formaggi, proposti non solo nei ristoranti di Gradara ma anche nelle botteghe del borgo, paradiso di tutti i buongustai. Assaggiate allora le caciotte, il pecorino di fossa, i salami, il prosciutto, ecc. ovviamente in abbinamento a una piadina calda e a freschissime verdure di stagione.

Scopri le ricette e i prodotti tipici di Gradara durante The Magic Castle 2023. Prenota subito il tuo posto su Live Ticket