Come arrivare al The Magic Castle?
Arrivare a Gradara è semplicissimo e la cittadina offre tanti divertimenti e attrazioni per tutte le età. Lo storico borgo si trova infatti a pochi chilometri dal mare e dalla famosa Riviera Adriatica. Non solo. Sono tante le cose da fare e da vedere nel cuore di Gradara, a partire da The Magic Castle, la festa più magica d’Italia, tra gli eventi da non perdere nell’estate 2024.
Vi abbiamo convinti a fare una visita in questa splendida cittadina? Vediamo allora come arrivare a Gradara e a The Magic Castle.
Come si raggiunge Gradara?
Come abbiamo accennato, è facile arrivare a Gradara sia che si viaggi in auto, in autobus, in treno o persino in aereo. Il borgo, famoso per la romantica storia di Paolo e Francesca, si trova infatti in provincia di Pesaro-Urbino, a soli 5 km da Cattolica (RN) e a 14 km da Pesaro. Scopriamo quindi come raggiungerlo con i diversi mezzi.
In autobus
Gradara – Gabicce Mare – Cattolica: mai così vicine come questa estate 2024!
Potenziato il collegamento Adriabus Trasporto Pubblico che collega le tre località turistiche.
Per arrivare a Gradara in autobus vi basterà prendere da Pesaro la linea 130 (Pesaro-Gabicce-Cattolica-Gradara) oppure la linea 131 (Gradara-Cattolica-Gabicce-Pesaro) nei giorni feriali. In estate è disponibile pure la linea 80 e la linea 81 di giorno e di sera.
Per chi viene dalla Romagna, e più precisamente, da Rimini o Riccione è necessario salire sull’autobus della linea 125 o della linea 124 fino a Cattolica Stazione FFSS. Da qui si prosegue per Gradara con la linea 130 o la linea 131 nei giorni feriali.
In treno
La cittadina di Gradara non ha una sua stazione ferroviaria ma è vicinissima ad alcune importanti fermate ovvero Cattolica e Pesaro. Da entrambe le stazioni è possibile prendere poi l’autobus della linea 130 o della linea 131 per raggiungere infine Gradara e The Magic Castle in poco tempo.
Trenini turistici
Da Cattolica e da Gabicce puoi raggiungere Gradara anche con il trenino turistico, un percorso simpatico che ti porterà al Castello in una mezz’oretta.
Con partenze quotidiane da Gabicce e Cattolica, i trenini turistici offrono un viaggio emozionante verso Gradara che i bambini adorano.
Corse a diversi orari del giorno fino a sera. Un modo divertente e suggestivo per raggiungere The Magic Castle.
In aereo
Non solo. Arrivare a Gradara è semplice anche perché si trova nelle vicinanze di alcuni importanti aeroporti. Il più vicino è l’aeroporto di Rimini e San Marino “Federico Fellini” (22 km), ma l’affascinante cittadina si può raggiungere anche dall’aeroporto di Ancona Falconara “Raffaello Sanzio” (69 km) o dall’aeroporto di Bologna “G. Marconi” (143 km).
In auto: dove uscire per Gradara?
Se invece viaggiate in auto potete arrivare al The Magic Castle comodamente con l’A14. Per chi viene da Sud, il consiglio è di uscire a Pesaro e poi seguire la SS 16 in direzione Rimini e le indicazioni per Gradara.
Per chi, invece, viene da Nord, è meglio uscire dall’autostrada al casello di Cattolica. Proseguite sulla SS 16 in direzione Pesaro e poi prendete le indicazioni per Gradara. Se volete impostare il navigatore, potete inserire come indirizzo “piazza Mancini Gradara”. Il parcheggio è poco distante.
Dove parcheggiare a Gradara
Siete arrivati a Gradara in auto? Vediamo allora dove parcheggiare per godersi una visita al castello o una serata a The Magic Castle. La soluzione più comoda è parcheggiare sotto le mura o approfittare del “parcheggio di Piazza Mancini”.Per le auto la tariffa è di 7 euro, giornaliera.
In occasione dell’evento The Magic Castle saranno organizzate delle navette dalle ore 17:00 che permetteranno ai visitatori di accedere al borgo facilmente anche dai parcheggi sottostanti.
Prenota subito il tuo posto a The Magic Castle su Live Ticket