Fantasia, gioia, immaginazione, arte e tanto divertimento da domenica 5 agosto 2018
Per quattro giorni, apertura domenica 5 agosto, a Gradara la fantasia è al potere. Un cartellone con 116 spettacoli e più di 80 artisti di 14 compagnie teatrali italiane e internazionali. A “The Magic Castle Gradara” per la prima volta nel nostro Paese “Antilopi e Ballerine” olandesi del Teatro Pavana e la premiere dei Blue Birds alieni, nuova creazione del Close–Act Theatre di Amsterdam.
Gradara, 2 agosto 2018 – Anche i numeri possono raccontare emozioni, fantasia e immaginazione. È quanto accade per la 5^ edizione di “The Magic Castle Gradara”, la manifestazione che trasforma il borgo medioevale di Paolo e Francesca nella capitale mondiale dell’arte di strada. Da domenica 5 agosto a mercoledì 8 agosto, sempre dalle 18:30 alle 24:00, 11 tra strade e piazze diventeranno palcoscenico incantato delle rappresentazioni di più di 80 artisti, attori, mimi, funamboli, musicisti e illusionisti. Un programma con 23 spettacoli ogni giorno, quotidianamente accompagnati anche da 24 performance itineranti. Nel programma della giornata inaugurale, tra i tanti eventi in programma spiccano le rappresentazioni offerte da: Arcambold, Teatro Hilarè, Alberto Vio, i “Saurus” di Close-Act Theatre, la “Danza Sufi” di Emad Selim e Zenzero & Cannella Folk Band.
Nel ricchissimo programma da segnalare due prime assolute per l’Italia, entrambe in arrivo dall’Olanda: i trampolieri e le ballerine del Teatro Pavana e i Blue Birds, uccelli acquatici in arrivo dallo spazio, alti tre metri e dal lunghissimo collo, della compagnia olandese Close–Act Theatre.
“La manifestazione è un grande contenitore a cielo aperto di arti sceniche e visive a cui partecipano artisti di respiro internazionale e in grado di richiamare turisti italiani e stranieri alla scoperta di una collina e un borgo medioevale fortificato tra i più belli e meglio conservati d’Italia– spiegano il direttore artistico Marcello Franca e la Pro Loco Gradara organizzatori dell’evento, patrocinato anche dall’amministrazione comunale – sono le quinte di un teatro dove incontri draghi, elfi, folletti, funamboli, mangiatori di fuoco e trovatori. Interpretati e resi vivi e reali da artisti di tutto il mondo. Un racconto da seguire ogni giorno da tardo pomeriggio, fino allo scoccare della mezzanotte”.
E ogni giorno dalla Torre dell’orologio ogni 30 minuti (16:00-18:30) partirà “Alla scoperta del borgo di Gradara”, una passeggiata raccontata tra storia, intrighi e curiosità del luogo cantato da Dante Alighieri. Mentre, al Villaggio dei Folletti spazio ristori per i più piccoli con ogni pomeriggio una merenda magica, seguita da aperitivi per i più grandi. E visto che i veri principi di “The Magic Castle Gradara” sono bambini e famiglie, a disposizione del pubblico è stato allestito, in collaborazione con “Mamma Mamma Cattolica”, un “baby corner” dotato di deposito passeggini, area cambio pannolini e noleggio marsupi. Non manca neppure uno spazio per i nostri amici a quattro zampe. Durante la manifestazione è infatti attivo un servizio di dog sitting gestito da “Abbaio Camp”.
Compagnie teatrali e artisti
Arcambold, Close-Act Theatre, Teatro Pavana, Vitaminaeci, Teatro Hilarè, CircOtello, Teatro dei Cinquequattrini, Korekané, Arpa Laser, Italy Lion and Dragon, ExART Circus, Teatro Abracadabra, Conciorto, Ivan e la Van Dyke Orchestra, l’illusionista Alberto Vio, Emad Selim, Zenzero & Cannella Folk Band, Morks, Silvana Pirone Fata Lumì, Zastava Orkestar, Emanuele Marchione, Daniele Sorisi, Marco Giulio Magnani.
Luoghi e palcoscenici
Il Palco delle Farfalle, la Strada del Re, la Piazza degli Elfi, la Piazza del Lupo, il Villaggio dei Folletti, la Piazzetta della Follia, la Piazza delle Meraviglie, il Palazzo Pazzo, il Giardino Incantato delle Fate, l’Angolo Segreto e l’Angolo della Sirenetta.
Bus navetta dalle ore 17:30.