Jacopo Tealdi
U.MANI.TÀ
U.MANI.TÀ
Jacopo Tealdi
U.MANI.TÀ
U.MANI.TÀ è lo spettacolo innovativo, originale e creativo di Teatro Manuale, firmato Jacopo Tealdi. Completamente unico come genere, il Teatro Manuale è la fusione di teatro di figura, teatro di narrazione e danza gestuale realizzata con la semplicità delle mani nude. Il nome dello spettacolo è pensato per trasmettere al meglio l’obiettivo dello spettacolo: dare vita alle mani dell’artista.
Come palcoscenico una cornice luminosa e come attori i personaggi “fatti a mano”, i cui volti sono realizzati con l’intreccio delle dita: le due mani di Jacopo Tealdi #quellodellemani raccontano storie, danzano e dialogano con il pubblico, in uno spettacolo pieno di colpi di scena, risate, stupore e poesia.
Sono Jacopo Tealdi, in arte #quellodellemani, attore, autore, regista, poeta e ricercatore del
gesto. Le sue mani diventano volti che raccontano storie comiche e poetiche e attraverso il teatro
danza e il playback theatre, con spunti di riflessione profondi coinvolge ogni fascia di età in
uno spettacolo letteralmente fatto a mano!
Dopo studi classici, si diploma presso l’Atelier Teatro Fisico di Philip Radice nel 2012.
Lo studio personale sul movimento lo ha visto dare vita al progetto di ricerca sul movimento delle mani, che diventerà poi il suo tratto distintivo, mettendo in scena gli spettacoli di mimo e teatro di figura “Si a.mano” (2013); “Il sogno di Victor” (2014); “Le bistrot” (2015). Dal 2018 e soprattutto nel 2019 la produzione di Jacopo si concentra sull’ideazione e definizione del neonato Teatro Manuale.
Nel 2020-21 prende forma definitiva lo spettacolo “U.MANI.TÀ” espressione completa del Teatro Manuale, che fonde in sé teatro di figura, narrazione, stand up comedy, danza e mimo in performance assolutamente nuove e uniche nel loro genere.